Venerdì 15 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il nostro Auditorium, si è svolto l'incontro informativo regionale di orientamento out rivolto agli studenti delle classi quinte degli Istituti Esabac delle Marche.
In tale occasione, sono intervenute: la dott.ssa Flavia Trabalzini dell'USR Marche, M.me Anne Darmouni, attachée de coopération pour le français presso l'Ambasciata di Francia a Roma e M.me Margaux Bastien, responsabile per l'Italia, dell’agenzia del Ministero degli Affari Esteri francese per la promozione degli studi universitari, l’accoglienza e la mobilità internazionale, Campus France Italia, che aiuta gli studenti italiani in ogni tappa del loro progetto di studio in Francia: nella comprensione del sistema universitario francese, nella scelta di un corso di formazione, nella ricerca delle borse di studio disponibili, nell’iscrizione presso l’istituto scelto e persino nel trasferimento.
   M.me Margaux Bastien ha, quindi,  presentato le modalità di iscrizione ed i diversi percorsi universitari in Francia, a cui gli studenti EsaBac potranno accedere, grazie al doppio diploma italo-francese (si allega ppt).
    Naturalmente, gli studenti (più di 250) si sono mostrati molto interessati ed hanno fatto diverse domande alla responsabile di Campus France Italia.
   Al termine dell’incontro, sono stati mostrati anche dei video-testimonianza delle opportunità date dal doppio diploma italo-francese e del percorso EsaBac registrati da ex-studenti del liceo “Leonardo da Vinci”, che per motivi di studio non sono potuti essere presente all’incontro.