IFprofs Italie è un sito creato dall’Institut français Paris.  IFprofs è una rete sociale professionale che permette ai docenti di francese e in francese di entrare in contatto con i colleghi del mondo intero per condividere le loro esperienze.

IFprofs Italie propone :

  • - delle risorse didattiche, metodologiche o autentiche da utilizzare in classe
  • - un forum di discussioni su tutti gli argomenti attenenti alla vostre esperienze nell’insegnamento
  • - dei gruppi di colleghi interessati a un argomento comune
  • - un’informazione diretta sulla realtà dell’insegnamento del francese e in francese, nella vostra regione o lontanissimo dal vostro paese.
    https://it.ifprofs.org/

A Civitanova Marche, il 16 febbraio 2016, si è svolta una giornata di formazione, per docenti EsaBac delle Marche, presso l’“I.I.S. Leonardo da Vinci”. Il Dirigente scolastico Prof. Pierluigi Ansovini ha ricevuto i docenti dei 14 Istituti che aderiscono al Progetto binazionale del doppio diploma italiano e francese, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata di Francia a Roma, Institut Français e MIUR. L’incontro ha visto la presenza di Monsieur Frédéric Sauvage-Sanna, “Attaché de coopération pour le français” dell’Ambasciata, delle Formatrici EsaBac per le Marche: la Prof.ssa Annamaria Longobardi dell’ “I.I.S. Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto e la Prof.ssa Silvia Gaetani dell’“I.I.S. Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, nonché la Prof.ssa Maria Luigia Bizzarri referente EsaBac dell’Istituto di Civitanova Marche. Anche alcuni studenti del Liceo Linguistico dello stesso Istituto hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, come pure il Personale di Segreteria e tutti i Collaboratori scolastici.  

(articolo e fotografie di Patrick Ricciardella)