IFprofs Italie è un sito creato dall’Institut français Paris.  IFprofs è una rete sociale professionale che permette ai docenti di francese e in francese di entrare in contatto con i colleghi del mondo intero per condividere le loro esperienze.

IFprofs Italie propone :

  • - delle risorse didattiche, metodologiche o autentiche da utilizzare in classe
  • - un forum di discussioni su tutti gli argomenti attenenti alla vostre esperienze nell’insegnamento
  • - dei gruppi di colleghi interessati a un argomento comune
  • - un’informazione diretta sulla realtà dell’insegnamento del francese e in francese, nella vostra regione o lontanissimo dal vostro paese.
    https://it.ifprofs.org/

UNA SVOLTA PER LE SCUOLE ITALIANE. 

IL DOPPIO DIPLOMA ITALO-FRANCESE ORA E’ UNA REALTA’

 

A Civitanova Marche, il 15 febbraio 2017, si è svolta, presso l’“I.I.S. Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche (Mc), una giornata di formazione interregionale per docenti EsaBac, Il Dirigente scolastico

 Prof. Pierluigi Ansovini ha ricevuto circa ottanta docenti provenienti da tre regioni italiane: Marche, Abruzzo e Umbria, i cui Istituti hanno aderito al Progetto binazionale del doppio diploma italo–francese per il conseguimento del titolo da parte degli studenti italiani, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata di Francia a Roma, l’ Institut Français e il MIUR.  

L’incontro ha visto la presenza di Monsieur Frédéric Sauvage-Sanna, l’ Attaché culturale dell’Ambasciata di Francia a Roma, della Dott.ssa Alessandra di Emidio e del  Dott. Orlando Nunziata dell’ “USR Marche, nonché delle formatrici EsaBac delle tre regioni partecipanti al progetto europeo: per le Marche, la Prof.ssa Annamaria Longobardi dell’ “I.I.S. Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto e la Prof.ssa Silvia Gaetani dell’“I.I.S. Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche; per l’ Abruzzo, la Prof.ssa Donatella Vetrini e la Prof.ssa Monica Martelli; per l’Umbria la Prof.ssa Daniela Caravaggi. Come confermato dal crescente numero di scuole che permettono tale corso di formazione EsaBac, gli studenti sono sempre più entusiasti nel partecipare ad un progetto così importante, il quale permetterà loro di avere maggiori possibilità nel mondo della scuola e del lavoro. Il Dott.  F. Sauvage-Sanna ha evidenziato che, a partire dall’anno 2016, grazie alla collaborazione tra il MIUR e l’Ambasciata francese, è stato avviato anche un corso di EsaBac Techno dedicato interamente agli Istituti Tecnici italiani, fra i quali troviamo  l’ ”I.I.S VANVITELLI” di Ancona. 

Grazie alla partecipazione di diversi alunni dell’ “I.I.S Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, del Personale di Segreteria e tutti i Collaboratori Scolastici, la riuscita dell’iniziativa è stata portata a termine con entusiasmo e in maniera soddisfacente, sperando in incontri futuri sempre migliori.

 

 (articolo di Patrick Ricciardella e Aurora Marini.Foto  di P.Ricciardella)